aurora

Principio di funzionamento

I componenti AURORA® sono caratterizzati da robustezza e accuratezza nella realizzazione degli accoppiamenti sferici i quali risultano ben resistenti a carichi, vibrazioni ed urti.
In tutte le serie costruttive si può scegliere tra tipi con accoppiamento acciaio su acciaio, rilubrificabili, oppure tipi esenti da manutenzione. Quest'ultimi, caratterizzati dal suffisso "T" alla sigla hanno, tra anello interno sferico e boccola in acciaio, un inserto composito a base di PTFE.
L'inserto, chiamato in inglese "liner", è anti-frizione, con funzione di lubrificazione permanente; l'accoppiamento sferico a strisciamento ha un gioco ridotto e non necessità di alcuna lubrificazione, nè iniziale, nè successiva. L'inserto antifrizione è vincolato chimicamente alla boccola in acciaio; la sua composizione è un brevetto AURORA®.
Le teste a snodo AURORA® sono fornibili su richiesta con perno filettato maschio inserito in maniera permanente nel foro dell'anello interno (cfr. foto, in basso a sinistra). I tipi rilubrificabili, con accoppiamento acciaio su acciaio, possono avere un ingrassatore a imbuto o a pressione.

Per impieghi particolari si possono inoltre richiedere componenti con accoppiamenti molto sciolti o con gioco ristretto o addirittura pre-caricato.
Per tutti i gambi con filettatura in pollici UNF disponiamo di contro-dadi destri e sinistri.