AURORA®
AURORA® produce teste a snodo e snodi sferici per poter soddisfare la vasta gamma di requisiti necessari alla trasmissione di movimento. Seppur tutti i prodotti sono fabbricati nel quadro del sistema di qualità, AURORA® separa le linee di prodotto in due categorie per soddisfare al meglio le esigenze dei settori militare, aerospaziale, commerciale e industriale.
- Informazioni chiave
- Principi costruttivi principali
- Programma di produzione
Componenti distintive
AURORA® offre una linea completa di teste a snodo e snodi sferici standard ma produce anche pezzi speciali per incontrare una ampia varietà di applicazioni che richiedono unità personalizzate o materiali speciali.
Applicazioni
Quasi tutto il settore dell'aerospace è servito da AURORA® Bearing Company ma non solo; le sue applicazioni spaziano dal mercato tessile ai macchinari per imballaggi, macchine utensili, macchine per ufficio fino ad attrezzature ricreative e sportive, veicoli agricoli e fuoristrada, trasporti commerciali, veicoli per corse ad alte prestazioni, attrezzature militari e aerei commerciali e veicoli spaziali.
Vantaggi
Ciò che differenzia AURORA® è l'altissima qualità a un prezzo competitivo con la filosofia di fornire una consegna rapida e un servizio che include un tocco personale.
Principio di funzionamento
I componenti AURORA® sono caratterizzati da robustezza e accuratezza nella realizzazione degli accoppiamenti sferici i quali risultano ben resistenti a carichi, vibrazioni ed urti.
In tutte le serie costruttive si può scegliere tra tipi con accoppiamento acciaio su acciaio, rilubrificabili, oppure tipi esenti da manutenzione. Quest'ultimi, caratterizzati dal suffisso "T" alla sigla hanno, tra anello interno sferico e boccola in acciaio, un inserto composito a base di PTFE.
L'inserto, chiamato in inglese "liner", è anti-frizione, con funzione di lubrificazione permanente; l'accoppiamento sferico a strisciamento ha un gioco ridotto e non necessità di alcuna lubrificazione, nè iniziale, nè successiva. L'inserto antifrizione è vincolato chimicamente alla boccola in acciaio; la sua composizione è un brevetto AURORA®.
Le teste a snodo AURORA® sono fornibili su richiesta con perno filettato maschio inserito in maniera permanente nel foro dell'anello interno (cfr. foto, in basso a sinistra). I tipi rilubrificabili, con accoppiamento acciaio su acciaio, possono avere un ingrassatore a imbuto o a pressione.
Per impieghi particolari si possono inoltre richiedere componenti con accoppiamenti molto sciolti o con gioco ristretto o addirittura pre-caricato.
Per tutti i gambi con filettatura in pollici UNF disponiamo di contro-dadi destri e sinistri.
Sono correntemente in produzione sia tipi standard, conformi a specifiche di normalizzazione internazionale SAE - AS, sia tipi realizzati secondo disegno del Cliente.
Ciò avviene nell’ambito dei sistemi di qualità e rintracciabilità totale richiesti dall’industria aero-spaziale.